Press Area

User


Password

Appuntamenti

Margherita per Airc
Venerdì 06 Marzo 2020 ore 8:00

Nei Centri di Giardinaggio Aicg in tutta Italia


Colazioni letterarie: Lorenza Foschini
Sabato 07 Marzo 2020 ore 11:00

Hall del Lac, Lugano


Qui c'è campo: Orti che passione
Sabato 14 Marzo 2020 ore 10:00

Polo del Verde Piazza S. Stefano, Villa Bernasconi, Cernobbio



 

Qui c'è campo: Orti che passione

Sabato 14 Marzo 2020 ore 10:00

ORTI CHE PASSIONE– èil terzoappuntamento diQui c’è campo,il progettonato per rendere Cernobbio il centro di riferimento di un’agricoltura moderna che stimoli la nascita e lo sviluppo di nuove attività e la creazione di una filiera agricola. Filiera che tenga conto delle peculiarità del territorio e della tradizione storica, in un’ottica però di attualità e innovazione e con un occhio rivolto al turismo.

In occasione quindi della edizione primaverile di “Qui c’è campo” il Comune di Cernobbio organizza presso il nuovo Polo del Verde dei corsi base di Ortofrutticoltura rivolti alle esigenze sia di professionisti sia di appassionati.

 

SABATO 14 MARZO

Ore 10 - Polo del Verde di Cernobbio (Centro Civico di Piazza S. Stefano):

presentazione del programma della due giorni, a seguire piantumazione degli olivi per i bambini nati nel 2019.

Ore 10 - Villa Bernasconi:

 A partire dalle 10 e fino alle 20, a Villa Bernasconi sarà allestito un bookshop, a cura della Libreria Plinio il Vecchio di Como, con libri sull’orto, sul verde, la botanica, le erbe spontanee e aromatiche, le colture biologiche

 

Ore 10.30 - Polo del Verde di Cernobbio (Centro Civico di Piazza S. Stefano):

“L’Olivicoltura del Basso Lario: guardare avanti con passione”:seminario pratico sulla tecnica di potatura di olivi tenuto daGiandomenico Borellie realizzato in collaborazione con l’Associazione Olivicoltori Basso Lario (durata del seminario, parte teorica: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 applicazione pratica) (massimo 20 partecipanti.)

 

Ore  14.00  (fino alle 16.00)-Polo del Verde di Cernobbio (Centro Civico di Piazza S. Stefano):

 “La Cultura dell’Orticoltura sociale: coltivare a Cernobbio un orto sostenibile e solidale”, con inaugurazione degli orti urbani e prima vangatura con semina di ortaggi e fiori bio (fino alle 16).

Ore 17.00 - Villa Bernasconi: “I lavori primaverili nell’orto”, conCarlo Pagani, il “Maestro giardiniere” della rivista Gardenia.

Ore 18.30-20.00 - Villa Bernasconi:

 “Cibo, cultura del buono pulito e giusto”: iniziative di Aperinsalate, brindisi con ortaggi e olio locali da degustare, a cura di Slow Food di Como e con il contributo dell’etnobotanica Lucia Papponi.

 

DOMENICA 15 MARZO

 

Ore 10 Riva di Cernobbio, Piazza Risorgimento

Per tutta la giornatain Riva a Cernobbio si svolgerà ilMercato di Campagna Amica-Coldiretti Como e Lecco,con prodotti biologici eproduttori lariani.

 

Ore 10 - Villa Bernasconi:

A partire dalle 10 e fino alle 18, a Villa Bernasconi proseguirà l’esposizione e vendita di libri  sull’orto, sul verde, la botanica, le erbe spontanee e aromatiche, le colture biologiche a cura della Libreria Plinio il Vecchio.

Ore 11.00 - Giardino della Valle

il Comune di Cernobbio organizzerà nel Giardino della Valle, con la collaborazione di Teatro sociale Aslico, un concerto inomaggio a Nonna Pupa – recentemente scomparsa per ricordarla quale artefice e anima del progetto “Il Giardino della Valle”.

 

 

L’evento avràun’anteprima la sera di venerdì 13 marzoalPolo del Verde di Cernobbio (Centro Civico di Piazza S. Stefano):(ore 18.00? ore 21.00?) con la presentazione“Gli Orti sociali dal passato al futuro”, che sarà anche la ideale conclusione del Corso di Orticoltura che verrà organizzato dalla Società Ortofloricola Comense nel mese di febbraio, a cura di Valter Pironi.

 

Il programma nel dettaglio e tutti gli aggiornamenti si troveranno sul sito www.comune.cernobbio.co.it





torna agli appuntamenti