E' dedicata a Duke Ellington, uno dei più autorevoli musicisti del Novecento, “Take the “C” train – Nel nome di Ellington”, la XVII edizione del Festival di Cultura e Musica Jazz di Chiasso, che si svolge presso lo Spazio Officina,allestito per l’occasione dai vincitori del concorso indetto dall’Accademia di Architettura di Mendrisio.
A riscoprire la ricca eredità di Ellington sono, a quarant'anni dalla sua scomparsa, i grandi artisti che gli rendono tributo calcando il palcoscenico dello Spazio Officina di Chiasso, a cominciare da Archie Shepp, una delle leggende del jazz.
Ma dentro una kermesse che anno dopo anno si rinnova attraverso l'originalità e la qualità delle proposte, non sono da meno le presenze di Fabrizio Bosso e Eric Marienthal nel progetto Colors of Life del talentuoso e abile pianista svizzero Lorenzo De Finti, o di Enrico Intra che si esibisce con la Civica Jazz Band di Milano. E ancora, del poliedrico pianista inglese John Taylor,che arriva in Canton Ticino con due accompagnatori di grande levatura come Palle Danielsson e Morten Lund, personaggi carismatici a cui fanno da contrappunto le voci suadenti e generose di Elina Duni e Letizia Gambi.
Per informazioni: www.chiassocultura.ch