Venerdì 10 ottobre, in occasione della celebrazione della ricorrenza di San Daniele Comboni, festeggiata dalla Chiesa nello stesso giorno della sua morte, avvenuta Khartum (Sudan) nel 1881,verrà inaugurata presso la Comunità dei Missionari Comboniani di Venegono Superiore (VA) la mostra fotografica “Da Como a Kalongo: sulle Orme di padre Giuseppe Ambrosoli” ,a cura della Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital.
Dopo Como, dove è stata allestita per la prima volta nel marzo 2012, Milano, Uggiate Trevano (CO) e Verona, la mostra resterà aperta al pubblico a Venegono Superiore dal 10 al 26 ottobre
La mostra fotografica dedicata a padre Giuseppe Ambrosoli, all’ospedale e alla scuola di ostetricia da lui fondati in nord Uganda vuole far conoscere la sua straordinaria testimonianza di vita e la sua opera. Padre Giuseppe Ambrosoli fu medico e missionario comboniano: dal 1957 al1987 ha operato in Uganda a Kalongo, dove è morto nel1987, in circostanze drammatiche dovute all’imperversare della guerra civile. Il “Medico della Carità”, soprannome con il quale era conosciuto, viene ricordato oggi quale figura di spicco per le alte qualità spirituali e morali unite a uno spiccato spirito imprenditoriale, che lo legano a doppio filo alla tradizione e alla sua terra comasca. E’ in corso la causa di beatificazione.
Ingresso gratuito
Per prenotazioni: padre Antonio Radice - 3338122532