Alexandre Tharaud, giovane e straordinario pianista francese, e Markus Poschner, uno dei direttori d’orchestra più importanti dell’Europa centrale: due artisti di profonda integrità e dagli interessi a 360° si incontrano nel prossimo concerto sinfonico di LuganoMusica con l’OSI, l’Orchestra della Svizzera italiana, in programma per giovedì 16 febbraio alle 20.30 al LAC.
Alexandre Tharaud, musicista raffinato, interpreterà il Concerto in sol di Maurice Ravel accompagnato dall’OSI e diretto da Markus Poschner, reduce dal grande successo ottenuto con il dvd delle sinfonie di Brahms incise la scorsa stagione proprio con l’OSI, di cui è direttore principale dal 2015.
Ricco di colore il programma che, oltre a Ravel, prevede l’Ouverture da “Béatrice et Bénédict”di Hector Berlioz, versione operistica di “Much Ado About Nothing” di Shakespeare. Il Bardo sarà anche il punto di riferimento dell’Ouverture fantastica “Romeo e Giulietta” di Cjajkovskij. Si rimarrà quindi in Russia con la “Notte sul Monte Calvo” di Musorgski, potente descrizione di una notte di sabba con le streghe.
Per informazioni: www.luganolac.ch