Realizzati a fine ottocento, i Giardini di Villa della Pergola offrono un’occasione unica per apprezzare la tipica vegetazione mediterranea coniugata con piante rare della flora esotica. Dal 2006 al 2012 il Parco ha subìto un importante restauro, affidato all’architetto paesaggista Paolo Pejrone. Grazie a un importante intervento conservativo, eseguito nella continuità della storia e della vocazione del luogo, i Giardini conservano ancora oggi le tipiche caratteristiche dei giardini inglesi ottocenteschi.
Si possono ammirare importanti collezioni botaniche come la collezione - in fiore tra marzo e aprile - di 35 varietà di glicini diverse per forma e colore, tra le quali Wisteria Sinensis, Wisteria Floribunda, Wisteria Bachybotrys, Wisteria Frutescens, Wisteria ‘issai, Wisteria macrostachya ‘Clara Mack’, Wisteria ‘Nana’,che garantiscono una lunga fioritura a scalare.
I Giardini ospitano anche la collezione di agapanti - unica in Europa per vastità e importanza con più di 430 varietà in fiore a giugno e luglio - e la collezione di agrumi.
Con i loro 22.000 mq i giardini di Villa della Pergola sono uno dei gioielli della Riviera ligure da scoprire tutti i weekend fino a inizio novembre con le visite guidate su prenotazione con inizio alle ore 9.30-11.30-15.00-17.00. Durante la settimana è possibile prenotare visite solo per gruppi.
www.giardinidivilladellapergola.com