Press Area

User


Password

 

Huanying! (欢迎!) L’arte dell’accoglienza a misura di cinese

Mercoledì 12 Febbraio 2020 ore 10:00

Itrenddel turismo incoming cinesein Italia, ilmercato cinese di fascia alta, le abitudini e ilbon ton conviviale, ilturismo esperienziale “a misura di cinese”. Sono alcuni dei temi al centro della tre giorni organizzataa Comodall’Associazione Culturale Caracol con il patrocinio e il sostegno del Consiglio di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo e con la collaborazione di Associazione culturale Parolario, Associazione culturale Sguardi, Associazione culturale Terzo Spazio e Libreria Plinio il Vecchio.

Dal 12 al 14 febbraioprofessionisti, esperti e studiosi si rivolgerannoagli operatori del settoreper presentare un’immagine aggiornata delletendenze, delleopportunità edellesfide legate al turismo incoming cinese, con riferimenti anche alla cultura, alla società e alle tradizioni più importanti della Cina di oggi, aglistrumenti socialper raggiungere i turisti cinese e alleparole chiaveutili nell’accoglierli. Anche un semplice “huanying!” (benvenuto) può fare la differenza: l’accoglienza è un valore considerato fondamentale in Asia e un gesto molto apprezzato dai turisti cinesi quando si recano in altre parti del mondo. Progettare un’offerta che, a tutto tondo, sappia prevedere eandare incontro alle abitudini, agli interessi e ai bisogni di questo tipo di turisti, che spesso hanno unelevato profilo economicoeaspettative altissimenei confronti delle destinazioni che scelgono, diventa allora una necessità per chi desideri intercettare il loro interesse. Accogliere conoscendo chi si ospita è il primo passo per fidelizzare i turisti.

 

Parte 1: Tutti dicononi hao. Breve seminario di lingua cinese per il turismo (Emma Lupano, docente di lingua cinese, Università degli studi di Cagliari)

12 febbraio ore 10.00, Terzo Spazio

La lingua cinese è assai più che un semplice codice linguistico: è un sistema filosofico, uno strumento di descrizione del mondo. Conoscere il funzionamento della lingua, a partire dalla sua scrittura e dalle caratteristiche fonetiche di fondo, può essere di aiuto nell’interazione con visitatori cinesi.Questo seminario intensivo di 3 ore permetterà ai partecipanti di capire le origini e le peculiarità della lingua cinese e di apprendere alcune parole utili per comunicare a un livello di base con i visitatori cinesi - e per stupirli positivamente.(Minimo 6 partecipanti. Costo 20 euro - Prenotazione obbligatoria a info@associazione caracol.org)

 

 

Parte 2:Huanying! (欢迎!) L’arte dell’accoglienza a misura di cinese

12 febbraio ore 15.00 Terzo Spazio

- Arrivano i cinesi! - Alessandra C. Lavagnino, Direttore dell'Istituto Confucio dell'Università degli studi di Milano

Storia e storie, riflessioni ed esperienze per conoscere meglio un'antica civiltà, un paese vastissimo, un popolo laborioso e intraprendente che oggi arriva anche da noi.

-I trend del turismo incoming cinese in Italia e in Europa-Micaela Russo, direttore commerciale di Caissa Touristik Italia

Come si è evoluto il turismo incoming cinese negli ultimi anni? Dalle mete preferite alle nuove mete emergenti, passando per i viaggi a tema, un intervento per comprendere tipologia e desideri dei clienti cinesi.

-La tavola è rotonda: sapori  e bon ton conviviale- Marta Valentini,esperta di food & beverage, Direttore Esecutivo dell'Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano

In un mondo sempre più globalizzato, i cinesi rimangono molto legati ai propri gusti e alle proprie tradizioni culinarie. Anche quando assaggiano cibi di altri paesi, tendono a mantenere le abitudini e le caratteristiche che li contraddistinguono. Di cosa si tratta? Come possiamo avvicinare al meglio la clientela cinese al cibo e al vino italiano? Quali accorgimenti possiamo adottare per far sentire il cliente cinese "a casa sua"?

-Mercato turistico cinese tra lusso ed experience, sogno o realtà. Trend, caratteristiche e prospettive.Erica Giopp, Chinese Luxury Travel Expert

Quali sono le caratteristiche dei viaggiatori cinesi di fascia alta che arrivano in Italia? Riflessioni di una professionista su come le loro aspettative si scontrano spesso con una realtà di servizio differente (soprattutto in ambito hotellerie e F&B) e di come la reputazione di una destinazione o un fornitore di servizi italiano venga comunicata (spesso a nostra insaputa) attraverso canali e social cinesi di cui trascuriamo l’esistenza

Modera Emma Lupano, Università degli studi di Cagliari

Ingresso libero

 

Parte 3: ore 18.30 Documentario  “Shenti (Corpi). Il nuovo corpo della Cina” di  Paolo Lipari.

In collaborazione con l’Associazione culturale Sguardi.

Ingresso libero

 

 

 

 

Parte 4: Brindiamo in cinese!

13 febbraio ore 18.00, Libreria Plinio il Vecchio

Marta Valentini

Presentazione delDizionario dei vini e dei vitigni italiani,Gambero Rosso, 2019. Incontro sul vino italiano in Cina e per i cinesi, conMarta Valentini(Istituto Confucio) -Bettina Mottura(Coordinatore scientifico del Contemporary Asia Research Centre dell’Università degli studi di Milano).In collaborazione con l’Istituto Confucio dell'Università degli studi di Milano.

Ingresso libero

 

Parte 5: Laboratorio esperienziale per bambini

14 febbraio ore 16

Valentina Talia, docente specializzata in lezioni-gioco di lingua cinese, Istituto Confucio dell'Università degli studi di Milano

Storie, curiosità e leggende: alla scoperta del Capodanno cinese

 In occasione del Capodanno cinese, una docente italiana e una madrelingua guideranno i bambini in un laboratorio pensato per festeggiare insieme l'anno del Topo, avvicinandosi in modo ludico e divertente a questa importante festività, attraverso giochi e letture animate.

In collaborazione con l’Istituto Confucio dell'Università degli studi di Milano(minimo 5 max 12 partecipanti – costo 5 euro - prenotazione obbligatoria a info@associazionecaracol.org)

 

L’Associazione Culturale Caracolè nata nel 2005 da un gruppo di studiosi e di appassionati diculturain generale eorientalein particolare. Lo scopo dell’Associazione è di favorire l’incontro con altre culture attraverso l’organizzazione di eventi, mostre, convegni e iniziative rivolte agli adulti, ma anche ai bambini e alle scuole. Non avendo scopo di lucro,Caracolsi propone di raggiungere tali obiettivi collaborando con altre organizzazioni, enti e istituzioni sia pubblici che privati e creando una rete di rapporti e scambi culturali con associazioni e gruppi attivi sul territorio italiano e nel Canton Ticino in Svizzera.

AllaCina, e alla diffusione della conoscenza dellaculturae dellasocietà cinesein particolare,Caracoldedica specifica attenzione, progettando e organizzando iniziative, coinvolgendo studiosi ed esperti che in Cina vivono o hanno vissuto e che intrattengono con essa, in prima persona, rapporti privilegiati e diretti.

Grande importanza viene data da Caracol alla diffusione della lingua cinese – mezzo indispensabile per meglio comprendere la cultura e la società - attraverso l’organizzazione dicorsi dilingua cinesea vari livelli, rivolti a bambini, ragazzi e adulti. L’Associazione supporta inoltre progetti diviaggi in Cinastudiando itinerari originali che permettono approfondimenti su particolari aspetti culturali e sociali;organizza incontri con scrittoried intellettuali cinesi;convegni e cicli di incontri sulla cultura e la società cinesi.

 

Contatti:

info@associazione caracol.org, tel. 031.301037





torna all'archivio appuntamenti