Press Area

User


Password

 

Il senso del dolore spiegato da Andrea Tagliapietra

Mercoledì 20 Maggio 2015 ore 17:30

Si tiene mercoledì 20 maggio alle 17.30 presso l’Associazione Giosuè Carducci in Via Cavallotti a Como l’incontro con Andrea Tagliapietra “Il senso del dolore”, organizzato dall’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino di Como in collaborazione con Parolario. Durante l’incontro lo scrittore e filosofo dialogherà con Alfredo Tomasetta.

Il dolore è innervato alla vita e precede ogni parola e ogni discorso dell'uomo. Tuttavia è anche ciò da cui la vita stessa fugge e cerca di sottrarsi, negandolo. Imprigiona chi soffre, ma la sua esperienza può unire, come accade nel caso della cura.

 

Andrea Tagliapietra
Scrittore e filosofo, Andrea Tagliapietra si è laureato in filosofia teoretica all’Università Ca' Foscari di Venezia. Attualmente è professore di Storia della filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dove insegna Storia delle idee, Ermeneutica e Storia della filosofia moderna e contemporanea. Tra i suoi libri si ricordano “Non ci resta che ridere” (Il Mulino, 2013), “Gioacchino da Fiore e la filosofia” (Il Prato, 2013), “Sincerità” (Raffaello Cortina, 2012), “La forza del pudore: per una filosofia dell'inconfessabile” (Rizzoli, 2006), Icone della fine. Immagini apocalittiche, filmografie, miti” (Il Mulino, 2010) e “La virtù crudele. Filosofia e storia della sincerità” (Einaudi, 2003) con cui ha vinto il Premio Viareggio per la saggistica.

 

Associazione Accanto - Amici dell'Hospice San Martino di Como Onlus
L'Associazione Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino di Como è un’associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, e supporta con i suoi volontari l’Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia.
Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell’esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l’Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.
L’Associazione organizza inoltre incontri di gruppo con l’assistenza di uno psicologo, per l’elaborazione del lutto, destinati a persone che abbiano perduto un loro caro.

 

Ingresso libero e gratuito

 

Per informazioni:
Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino
Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00)
e-mail: contatto@accanto-onlus.it
www.accanto-onlus.it


Downloads



torna all'archivio appuntamenti