Dopo Daniil Trifonov, giovane pianista protagonista lo scorso anno, quest’anno la scelta non poteva che ricadere su una delle più valide violiniste della sua generazione a livello mondiale, che sarà al LAC per tre concerti: il 3 febbraio, e il 28 e 29 marzo.
Julia Fischer, che collabora spesso con l’Academy of Saint Martin in the Fields anche come direttrice d’orchestra, si propone a LuganoMusica nella multiforme veste di solista, camerista e persino di interprete al pianoforte!
Si inizia in récital venerdì 3 febbraio alle ore 20.30: oltre a Beethoven e Grieg, dove è affiancata dalla pianista Milana Chernyavska, Julia Fischer attraversa grandi classici e gemme rare tra Romanticismo e modernità.
A marzo – in un vero tour de force – è possibile ascoltarla per due giorni di seguito: il 28 e il 29 sempre alle 20.30.
Il 28 marzo Julia Fischer è con la BBC Philharmonic Orchestra diretta da Juanjo Mena, in opere di Benjamin Britten, Carl Maria von Weber e Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il concerto è preceduto, alle ore 19.00 nella Sala Capitolare del LAC, dall’incontro “Quello che avete sempre voluto sapere sulla musica ma non avete mai osato chiedere” con Etienne Reymond, direttore artistico di LuganoMusica, e il giornalista Enrico Parola; a seguire, dopo il concerto, alle ore 22.30 nel Teatrostudio, Late Night Modern 6 “Britten Reloaded”.
Il 29 marzo, invece, Julia Fischer si esibisce anche nel ruolo di raffinata pianista in duo con il violoncellista Daniel Müller-Schott: in programma Zoltán Kodály, Franz Schubert, Johann Sebastian Bach e Maurice Ravel.
Per informazioni: www.luganolac.ch