Dal 23 al 27 ottobre si terrà a Lugano la nona edizione di PiazzaParola, festival di letteratura e società. La nona edizione si terrà nella Hall del LAC Lugano Arte e Cultura, luogo di ritrovo e di incontro per tutti gli appassionati di cultura. L’evento - che prevederà una anteprima a Locarno il 26 settembre con lo scrittore Alessandro Zaccuri - è realizzato in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del progetto LAC edu.
Grande protagonista dell’edizione 2019 del festival sarà Frankenstein, figura letteraria che, per la sua originalità e la sua straordinaria attualità, è considerata un’icona della modernità.
Dal 23 al 27 ottobre scrittrici e scrittori, saggisti, giornalisti e scienziati esploreranno varie possibili interpretazioni di questa magnifica opera, straordinariamente ricca di significati: scoprirne le tante implicazioni equivale a ritrovarsi in una vera e propria Wunderkammer. A PiazzaParola 2019 parteciperanno, tra gli altri, la scrittrice e critica letteraria Nadia Fusini,la psicologa Silvia Vegetti Finzi,la scrittrice Lidia Ravera,il filosofo Vito Mancuso, il giornalista e saggista Ezio Mauro,lo storico dell'architettura Cesare De Seta,il professor Gianfranco Pacchioni,chimico e ricercatore,Giovanni Pellegri,neurobiologo e divulgatore scientifico.
Oltre a importanti esponenti del mondo letterario e scientifico italofono, PiazzaParola proporrà anche quest’anno una rosa di scrittori e scrittrici svizzeri di lingua tedesca, francese e romancia. Tra i rappresentanti delle letterature svizzere ci saranno in particolare la vincitrice del Gran Premio svizzero di letteratura 2019, Zsuzsanna Gahse, la vincitrice del Premio svizzero di letteratura Christina Viragh, la scrittrice Isabelle Flükiger, nonché due esponenti dell’area culturale romancia: Rico Valäre Gianna Olinda Cadonau.
www.piazzaparola.ch