I progressi della scienza suscitano interrogativi riguardo alle applicazioni alla vita dell’uomo. Come vede il filosofo il rapporto tra politica e corpo umano?È possibile, oggi, che una società metta in atto strategie tali da poter incidere sulla propria evoluzione?
In collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana, la CORSI Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana eil Festival Parolario.
Presenta Michela Daghini,giornalista culturale RSI curatrice del programma di approfondimento “Geronimo Filosofia”.
Un aperitivo offerto dalla CORSI concluderà la serata.
Con questo appuntamento proseguono gli incontri della rassegna METAMORFOSI. Nei prossimi mesi diversi appuntamenti si succederanno in vari luoghi, includendo come di consueto lo sguardo delle pratiche artistiche e quello di altre discipline- Una tela di incontri con protagonisti illustri provenienti da mondi diversi, con la partecipazione di importanti associazioni culturali e pubblici differenti, in una giusta atmosfera per promuovere riflessioni e scambi.
Roberto Esposito insegna filosofia teoretica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato membro del Comitato Scientifico Internazionale del Collège International de Philosophie di Parigi. È tra i fondatori del Centro Internazionale per il Lessico Giuridico e Politico Europeo. Ha tenuto conferenze in molte università europee e americane. Codirige la rivista "Filosofia Politica", è consulente per la filosofia dell'editore Einaudi. Tra i suoi libri, tradotti in una decina di lingue, vi sono Bios. Biopolitica e filosofia(Einaudi, 2004) e Politica e negazione(Einaudi, 2018)
Gli incontri sono aperti al pubblico fino a esaurimento dei posti. Si prega di annunciarsi a: participate@associazione-nel.ch
Per informazioni: info@associazione-nel.ch www.associazione-nel.ch Instagram: associazione nel