Da giovedì 13 a sabato 15 giugno, docenti e studenti dell’Insubria accolgono nel Chiostro di Sant’Abbondio gli studenti delle scuole superiori con un ricco programma di attività, intitolato "Linguaggi, diritto e culture in contatto”.
L’evento è occasione per i maturandi delle scuole superiori per orientare il proprio futuro, non solo di studio: essi potranno, infatti, familiarizzare sia con le particolarità della didattica universitaria, sia sperimentare un primo contatto con il mondo del lavoro.
Giovedì 13 e venerdì 14, una serie di seminari offre alle aspiranti matricole utili approfondimenti sulle materie insegnate nei Corsi di laurea del Dipartimento di Diritto Economia e Culture.
La giornata di venerdì 14 termina con la presenza di Davide Van De Sfroos. Durante l’incontro viene presentato il progetto “Terra & acqua – viaggio dolce alla scoperta del Lago di Como”, che conduce il cantautore “laghée” tra le valli e i paesi del Lario. Lo show case vede Davide alternare voce e chitarra a proiezioni di video esclusivi, girati dallo stesso cantautore. La partecipazione è aperta a tutti, ma occorre prenotarsi.
Quanto all'aspetto del lavoro, sabato 15 giugno si svolge il career day, aperto agli studenti dell'Università dell’Insubria e agli alunni delle scuole superiori, per avere la possibilità di acquisire dimestichezza con gli sbocchi professionali dei Corsi di laurea in Giurisprudenza, in Scienze del Turismo e in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale. Un'opportunità inoltre di incontrare personalmente potenziali datori di lavoro e apprendere in diretta quali sono le competenze e le qualità più apprezzate nelle professioni.
La giornata è intervallata da esibizioni di artisti in collaborazione con il Teatro Sociale di Como e termina con buffet e intrattenimento musicale dal vivo di band di artisti e giovani del nostro territorio.
Per motivi organizzativi, si chiede l’iscrizione tramite form on line del sito di Ateneo: www.uninsubria.it/web/orientamento → Orientamento in ingresso → Linguaggi, diritto e culture in contatto.
Per informazioni: roberta.minazzi@uninsubria.it – tel. 031.2384333